Alzate Brianza ha celebrato ieri la festa della Madonna di Rogoredo alla presenza dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, da sempre legato ad Alzate e alla sua festività religiosa. L’arcivescovo ha presieduto la messa solenne delle ore 18, trasmessa in diretta su Espansione Tv, dal Santuario della Beata Vergine.
“Anche la devozione che richiama ogni anno tante persone è un’opera di Dio”, ha detto l’arcivescovo Delpini nell’omelia.
A causa dell’emergenza Covid non si è svolta la fiera secolare e sono saltati anche alcuni appuntamenti religiosi come la benedizione dei bambini e la messa per gli ammalati.
Al termine della celebrazione solenne, l’arcivescovo, insieme con i sacerdoti e i fedeli presenti, ha rivolto una preghiera alla Madonna e alla liturgia è seguito un momento musicale eseguito dall’Orchestra da Camera Franz Terraneo, che ha condiviso con i medici il bisogno di ricordare, ringraziare ed elaborare quanto vissuto nei mesi dell’emergenza sanitaria.