Asf Autolinee, su indicazione del ministero dei Trasporti, ha definito le modalità per il rimborso dei titoli di viaggio non utilizzati durante il periodo di lockdown.
Potranno presentare richiesta per ottenere il voucher tutti gli studenti e i lavoratori che possono certificare l’impossibilità di essersi recati sul luogo di lavoro, con abbonamenti annuali in corso di validità durante il periodo di blocco o che abbiano acquistato l’abbonamento mensile di marzo 2020.
Le modalità di rimborso potranno avvenire presentando l’apposito modulo, scaricabile dal sito asfautolinee.it/it/rimborso-covid.
Per casi particolari, come ad esempio, per gli studenti che hanno terminato gli studi, è possibile cedere il diritto ad un altro studente, anche esterno al nucleo familiare, purché necessiti della stessa tipologia di titolo di viaggio. È sufficiente scaricare il modulo disponibile sul sito Asf, compilarlo e presentarsi all’autostazione di piazza Matteotti a Como rivolgendosi allo sportello Urp, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Inoltre è possibile ricevere il valore della compensazione dell’abbonamento accreditandolo nell’App Arriva MyPay o dell’App MyCicero. Il credito potrà essere utilizzato per acquistare tutti i titoli di corsa semplice o giornalieri presenti nell’App, dove a breve sarà anche possibile acquistare abbonamenti mensili e settimanali. Per usufruire di questa modalità di rimborso è sufficiente inviare alla mail urp@asfautolinee.it i moduli per la richiesta di rimborso, indicando la modalità di rimborso del borsellino elettronico e aggiungendo nome utente della persona che beneficerà del credito, il tipo di abbonamento di cui si era in possesso e l’indirizzo email con il quale ci si è registrati sull’App. Nel caso non si fosse registrati, occorre indicare l’indirizzo email con cui si effettuerà la registrazione. Una seconda comunicazione da ASF Autolinee fornirà le indicazioni per attivare il credito.
Rinnovando lo stesso titolo di viaggio, Asf Autolinee sconterà 2 mesi in caso di abbonamento annuale, mentre si otterrà un nuovo abbonamento mensile se si era in possesso del titolo di marzo.
La presentazione della richiesta di rimborso deve essere effettuata entro e non oltre il 31 ottobre 2020, termine che non vincola in nessun modo l’utente all’attivazione immediata. Infatti, proprio per consentire agli utenti di valutare l’evolversi della situazione legata al Covid-19, soprattutto quella scolastica, Asf Autolinee offre la possibilità a tutti i suoi utenti che presenteranno la richiesta di rimborso, di scegliere come attivare il proprio voucher di compensazione fino al 31 dicembre 2020. I possessori di quest’ultimo potranno quindi acquistare un qualsiasi titolo di viaggio dal 31 ottobre al 31 dicembre e potranno inoltre comprare un nuovo abbonamento annuale, usufruendo di due mesi gratis.