Se i lettori non possono raggiungere i libri, sono i libri ad arrivare a loro. Sono tante le biblioteche dislocate nella provincia di Como che si adattano ai cambiamenti e mantengono vivo il rapporto con i propri appassionati, consegnando volumi direttamente nelle loro case. Un servizio che si sta rivelando sempre più apprezzato dagli amanti della letteratura in genere.
È il caso ad esempio dell’amministrazione comunale di Olgiate Comasco che per i propri residenti organizza spedizioni a domicilio di manoscritti e film. Vale lo stesso anche per le biblioteche di Lomazzo, Lipomo, Ponte Lambro e Mariano Comense.
L’opportunità consente agli iscritti della rete bibliotecaria provinciale di richiedere libri e dvd e farseli recapitare presso il proprio indirizzo. Attraverso il sito della Rete Bibliotecaria della Provincia di Como è inoltre possibile accedere direttamente al catalogo delle letture disponibili nelle diverse sedi. Si consiglia di contattare, per maggiore sicurezza, la biblioteca situata nel proprio paese, per avere conferma circa l’attivazione delle consegne a domicilio. Di seguito la locandina del servizio proposto, ad esempio, dalla Biblioteca Comunale di Erba: