In una settimana sono 1.153 i nuovi casi positivi al Covid in Canton Ticino. Nello stesso periodo di tempo, nel cantone di lingua italiana, l’Ufficio del medico cantonale ha segnalato altri 6 decessi.
L’analisi dei dati a cura dell’Ufficio del medico cantonale
Si osserva -scrive in un comunicato l’Ufficio del medico cantonale– un’ulteriore diminuzione dei nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2. Il valore dei nuovi contagi degli ultimi sette giorni è di 1’153 (il dato della settimana precedente era di 1’862), con una diminuzione rispetto alla settimana precedente del 38%.
In una settimana dati in calo
Le persone attualmente ricoverate in isolamento per COVID-19 sono 76; il dato è in netta diminuzione (-32%). In terapia intensiva si contano attualmente 5 persone. Nel corso dell’ultima settimana sono stati registrati 6 decessi.
Raccomandazioni:
Seppur la situazione sia in chiaro miglioramento, ci sono pur sempre stati più di 1’000 nuovi casi nell’ultima settimana, per cui, a tutela soprattutto delle persone più vulnerabili, l’Ufficio del medico cantonale raccomanda di continuare ad adottare le misure di protezione (igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali), l’uso della mascherina negli spazi chiusi e nei luoghi affollati e sottoporsi al test al minimo sintomo.
Rileggi i dati del precedente bollettino: L’aggiornamento settimanale: in Ticino 111 ricoveri Covid