Un fronte comune tra imprese e consumatori per combattere l’abusivismo nel settore dei servizi alla persona: con questo obiettivo Confartigianato Benessere e Cna Benessere e Sanità hanno incontrato nei giorni scorsi il Consiglio nazionale consumatori e utenti. Una azione che è stata rilanciata anche dalle associazioni di categoria del territorio lariano.
La richiesta di un affiancamento delle organizzazioni dei consumatori nella sensibilizzazione dei cittadini rispetto ai rischi derivanti dai trattamenti eseguiti da operatori non qualificati – viene spiegato – è stata supportata dai dati allarmanti relativi al tasso di irregolarità registrato nel settore, che si attesta all’incirca al 27,6%, valore che supera di gran lunga quello medio nazionale pari al 14,4%.
Alla fine è stata ipotizzata una campagna volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di affidarsi esclusivamente a chi opera nella legalità e mette in primo piano la tutela della loro salute, che passa anche attraverso la fruizione di servizi sicuri e di qualità. Molta sensibilità – termina il comunicato – è stata riscontrata da parte del Consiglio, che ha condiviso gli obiettivi e con cui si auspica possa partire a breve una proficua collaborazione a beneficio dei cittadini e delle imprese del settore.