Soccorso Alpino, esercitazioni della Stazione Lario Occidentale per la ricerca dei dispersi

esercitazioni soccorso alpino

La Stazione Lario Occidentale del Soccorso Alpino oggi ha ospitato una giornata di formazione della XIX Delegazione Lariana incentrata sulla ricerca di persone disperse. La prima parte, teorica, si è svolta nella sede della Stazione a Menaggio; la seconda, pratica, a Breglia di Plesio.

Sul campo, una quindicina di soccorritori accompagnati da tecnici di ricerca e formatori, hanno affrontato scenari diversi, tra cui la valutazione dei reperti che si possono trovare, come i segni del passaggio della persona; l’orientamento sul territorio con la gestione di nuovi sistemi software; il rapporto con eventuali testimoni e le tecniche di intervista per ottenere informazioni oggettive, che consentano di rintracciare il disperso. 

Oltre alla giornata di oggi, durante la settimana i tecnici della Lario Occidentale avevano già partecipato a un addestramento di Stazione e anche all’elicertificazione, necessaria per compiere operazioni in cui è presente anche l’elisoccorso, tra Lanzo d’Intelvi e il Monte Generoso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.