L’Italia del canottaggio a Parigi 2024 si piazza in sesta posizione nella sua ultima finale in programma, l’otto femminile, e chiude i Giochi della XXXIII Olimpiade con la vittoria di due medaglie d’argento, conquistate dal quattro di coppia maschile di Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento, e dal doppio Pesi Leggeri maschile del bellagino Gabriel Soares e Stefano Oppo.
Per quanto riguarda la finale di oggi, Veronica Bumbaca, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Aisha Rocek, Alice Gnatta, Linda De Filippis, Giorgia Pelacchi ed il timoniere Emanuele Capponi portano l’otto femminile alla sua prima, storica finale olimpica, in sesta posizione, al termine di una gara che vede la Romania prevalere nettamente sulle campionesse uscenti del Canada, mentre il bronzo va alla Gran Bretagna.
Elisa Mondelli è la sorella di Filippo Mondelli scomparso per un male incurabile nell’aprile del 2021. Al campione i compagni del “quattro di coppia” hanno dedicato l’argento olimpico conquistato in Francia (ne parlavamo qui). I genitori di Elisa e Filippo a Parigi hanno festeggiato con loro a Casa Italia e si sono complimentati con loro. “Si sono meritati questo successo, siamo felici che si siano ricordati del loro amico Filippo, loro ci credono che da lassù li abbia aiutati” hanno detto mamma Monica e papà Guido.