Sono cominciati i lavori in via Cecilio, a Como. Il cantiere, annunciato per la scorsa settimana, è in realtà partito questa mattina. Per due mesi, fino al 21 agosto, è prevista la chiusura della corsia di marcia in direzione dell’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per lavori di riqualificazione dell’assetto urbanistico legati alla realizzazione del nuovo negozio Decathlon, un maxi store di articoli sportivi da 4mila metri quadrati, che porta con sé una nuova viabilità. Con una chiusura di oltre due mesi è facile prevedere traffico e code in città, soprattutto in concomitanza del periodo estivo, quando turisti e residenti della zona si muovono per l’immancabile gita sul lago. E già questa mattina – in corrispondenza con la riprensa della settimana lavorativa – sono stati segnalati i primi rallentamenti.
Cantiere in via Cecilio, previste le necessarie deviazioni
La chiusura della corsia interessa il tratto compreso tra la rotatoria di via Paoli e la successiva rotatoria all’altezza del supermercato. Garantita la circolazione sul tratto in discesa verso il centro città. Previste le necessarie deviazioni.
In particolare, per i veicoli provenienti da via Paoli e diretti verso Milano e l’autostrada A9, giunti all’altezza della rotatoria tra via Paoli e via Cecilio, è possibile seguire il percorso alternativo verso via Pasta fino ad arrivare alla rotatoria “dell’alambicco”.
Per i veicoli provenienti invece dalla A9 e diretti verso il centro città, arrivati all’altezza della rotatoria di via Cecilio davanti al supermercato, è possibile svoltare a sinistra verso via Cecilio proseguendo per via di Vittorio, via Palma, via Giussani fino a giungere alla rotatoria di via Paoli.
Settimane di lavori e viabilità a rischio: dopo il cantiere in via Cecilio, parte quello in via Milano
Tra due settimane, invece, a partire da lunedì 7 luglio, comincerà il cantiere in via Milano, nella zona di San Bartolomeo, che dirà addio al porfido. Inevitabili, anche in questo caso, i disagi alla viabilità cittadina, in una zona di per sé già particolarmente trafficata. Previsti lavori diurni per la riasfaltatura dell’area compresa tra via Milano, viale Roosevelt, via Rezia e il tratto all’altezza della chiesa di San Bartolomeo.
Per il maxi intervento in via Milano si è preferito aspettare la chiusura delle scuole così da impattare meno sui cittadini, ma le ricadute sulla viabilità sono praticamente già scritte. Residenti e turisti dovranno quindi armarsi di pazienza, tra i lavori in via Cecilio prima e quelli in via Milano poi.