Boom di casi di influenza a dicembre, con migliaia di italiani a letto. L’Asst Lariana comunica che, in questi giorni di festività natalizie, è attiva la Continuità Assistenziale. Per accedere al servizio, in funzione fino alle ore 8 del 29 dicembre, è necessario chiamare il numero 116 117, attivo dalle 19 alle 8 e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi. I medici della Continuità Assistenziale forniscono un servizio per le situazioni che non possono essere rinviate al proprio medico curante e offrono un consiglio telefonico o una televisita se la problematica può essere risolvibile in questo modo, oppure invitano il paziente a raggiungere la sede più vicina per una valutazione ambulatoriale. Se lo ritengono necessario, i medici possono anche effettuare una visita a domicilio o attivare il Servizio di Emergenza Urgenza.
L’offerta della Continuità Assistenziale è arricchita dall’Ambulatorio Pediatrico del sabato (attivo sabato 27 dicembre) e dall’Hot Spot Infettivologico (attivo tutti i giorni). Per accedere a tutti i servizi, gratuiti, bisogna contattare il numero 116 117.
Nello specifico, l’ambulatorio pediatrico è dedicato ai minori del territorio di competenza di Asst Lariana ed indicato per tutti quei casi che necessitano di una consulenza e valutazione clinica non urgente. Il sabato dalle ore 8 alle 18 si chiama il numero 116 117 e viene redatta una prima scheda informativa rispetto alla problematica. La famiglia viene poi richiamata dal personale che, se necessario, fissa un appuntamento per il pomeriggio (tra le 14 e le 19) nell’apposito ambulatorio. Il bambino sarà quindi visitato da un pediatra che effettuerà la valutazione clinica del caso, fornendo le eventuali prescrizioni/ricette. Nell’attività il medico è supportato da un infermiere dell’Asst Lariana esperto nella gestione di pazienti pediatrici. Ogni ambulatorio ha circa 20 appuntamenti a disposizione per le visite programmate per il pomeriggio. Una volta saturata l’agenda, le telefonate sono dirottate automaticamente dalla centrale alla sede di Continuità Assistenziale di competenza territoriale. Le sedi attive sono a Cantù, in via Domea 4, nell’edificio P, la palazzina che ospita la Casa di Comunità, e a Fino Mornasco in via Trieste 5, nella sede della Continuità Assistenziale.
L’Hotspot Infettivologico, invece, è un ambulatorio dedicato ai pazienti (dai 6 anni d’età) che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali offrendo un supporto ai cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale. L’Hotspot – che per Asst Lariana si trova nella Casa di Comunità Napoleona a Como – vede la presenza dei medici di medicina generale e di continuità assistenziale ed è dotato di dispositivi diagnostici avanzati, inclusi tamponi nasofaringei per il rilevamento di virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, oltre a strumenti di diagnostica rapida come saturimetro ed Eco-Fast. All’Hotspot – attivo tutti i giorni – si accede chiamando il numero 116 117. Sarà il personale medico a valutare sulla base della sintomatologia l’opportunità di fissare un appuntamento all’Hotspot.
Gli orari dell’Hotspot fino a domenica 28 dicembre: oggi 25 dicembre dalle 20 alle 23, domani venerdì 26 dicembre dalle 14 alle 18, sabato 27 e domenica 28 dicembre dalle 10 alle 18.
| RispondiInoltraAggiungi reazione |






