Como si prepara al passaggio della fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 martedì 3 febbraio e per permettere lo svolgimento dell’evento il Comune ha disposto un’ordinanza viabilistica con i divieti di sosta e di circolazione in alcune strade e piazze della città.
Lo ricordiamo, la fiamma arriverà via lago dal comune di Cernobbio, con approdo al pontile 5 sul Lungolago Mafalda di Savoia alle 18.40. Qui il tedoforo si riunirà al convoglio olimpico e proseguirà in staffetta verso viale Cavallotti, piazza Cacciatori della Alpi, viale Varese, viale Cattaneo, piazza Vittoria e ancora viale Battisti e via Sauro e gli atleti proseguiranno verso via Perti, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Caio Plinio II per poi arrivare in piazza Cavour, dove è prevista l’accensione del braciere olimpico.
Sarà, dunque, necessario chiudere temporaneamente al traffico le vie e le piazze interessate dal passaggio del convoglio.
A partire dal giorno precedente, dalle ore 20, e fino alle 22 del 3 febbraio, in viale Innocenzo XI all’altezza dei civici 13/15/19, nel tratto normalmente riservato alla sosta breve dei bus turistici, è vietata la sosta con rimozione forzata. Nella stessa via, dalle 16 alle 22 di martedì, sarà istituito il divieto di sosta nel parcheggio al civico 20, destinato ai mezzi al servizio dei volontari impegnati nell’organizzazione dell’evento. Dalle 8.30 di martedì e fino al termine della manifestazione, lungo la corsia riservata ai bus sul Lungo Lario Trento e Trieste, è sospesa la circolazione.
Divieto di sosta e circolazione dalle 16 alle 21 in piazzetta Maggiolini per consentire la sosta di veicoli a servizio delle persone con disabilità che parteciperanno all’evento. Infine, dalle 18 e comunque 45 minuti prima dell’arrivo della fiamma olimpica, la circolazione sarà sospesa sul Lungolago e in tutte le vie e piazze citate interessate dal passaggio del convoglio in staffetta. Circolazione sospesa anche tra piazza Roma, via Bianchi Giovini, via Fontana e via Cairoli. I taxi potranno sostare in piazza Grimoldi, spostandosi attraverso la Ztl.





