Sono 3.385 gli studenti lombardi che nei prossimi giorni riceveranno la Dote scuola al Merito, il contributo che Regione Lombardia riserva agli studenti del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale che si sono distinti per aver conseguito ottimi risultati scolastici.
In provincia di Como sono 119 gli studenti ai quali è stato assegnato il contributo, che ammonta in totale a 70.366 euro.
In dettaglio, 932 giovani lombardi riceveranno 1.142 euro a testa per aver ottenuto il massimo dei voti all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, cioè 100 e lode alla maturità o 100 agli esami di diploma professionale, facendo riferimento all’anno scolastico 2020/2021.
I 2.453 studenti che hanno terminato il terzo e il quarto anno del sistema di istruzione con la media del 9 riceveranno, invece, 380 euro ciascuno.
In totale, l’investimento regionale è di 2 milioni di euro.
Le modalità di utilizzo
La Dote Merito può essere utilizzata fino al 31 gennaio 2023 per sostenere i costi di iscrizione all’università e ai percorsi di formazione tecnica superiore, oltre che per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e per l’accesso a mostre, musei, teatri.
A partire dal 10 agosto, tutti i beneficiari riceveranno via mail una comunicazione contenente il codice Dote Scuola e le istruzioni per l’utilizzo del contributo.