E’ attivo da oggi alle 13 il numero verde regionale per la campagna di vaccinazione anti Covid degli over 80. A partire da lunedì poi sarà possibile registrarsi all’apposito portale per prenotare l’iniezione, mentre le somministrazioni inizieranno giovedì 18 febbraio.
Il numero verde 800.89.45.45 è a disposizione con operatori che rispondono ai dubbi sulle procedure di registrazione e sulla vaccinazione. In provincia di Como sono circa 49mila gli ultraottantenni e al momento sono state individuate quattro sedi vaccinali: l’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, il poliambulatorio di via Napoleona, il presidio di Menaggio e quello di Cantù. Gli anziani allettati potranno ricevere il farmaco di Moderna direttamente a casa e saranno vaccinati dai medici di base, con il sostegno anche delle Usca, le unità attivate per l’emergenza Covid degli operatori dell’assistenza domiciliare e dell’Esercito.
La registrazione potrà essere fatta tramite il portale dedicato di regione Lombardia vaccinazionicovid.servizirl.it oppure dal proprio medico di medicina generale o in farmacia. Se ci saranno dosi sufficienti, la campagna potrebbe essere realizzata nell’arco di tre settimane per poi procedere con la seconda dose. Resta l’incognita delle forniture, che se non fossero adeguate potrebbero costringere a un rallentamento delle iniezioni.
Il portale della Regione sarà attivo da lunedì. Sarà necessario inserire il codice fiscale, le ultime 5 cifre della tessera sanitaria, il domicilio e un numero di cellulare che sarà poi utilizzato come riferimento. Completata la procedura l’anziano sarà poi contattato per l’appuntamento.