E’ morto a 78 anni Giovanni Orsenigo, noto a tutti come “Mariuccio”, volto storico della politica comasca. Figura di spicco della Democrazia Cristiana, ha rivestito incarichi dalle amministrazioni locali alla Regione. E’ stato sindaco di Figino Serenza, presidente della Provincia di Como e consigliere regionale per 15 anni.
Commosso il ricordo del consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo. “Era un amico, prima di tutto. Uno di quelli con cui parlavi di politica come si parla delle cose che contano davvero, con passione e curiosità, senza mai stancarsi – ha ricordato – La cosa pubblica per lui non era astratta: era interesse vero per le persone e per quello che succedeva ogni giorno intorno a noi”. “Non aveva mai smesso di seguire con attenzione la vita amministrativa – ha aggiunto Orsenigo – Ho sempre scherzato dicendo che era il mio predecessore, visto che condividiamo lo stesso cognome. In realtà, per me è stato molto di più: un riferimento, una memoria viva di come si può fare politica restando vicini alle persone. Ci mancheranno le sue domande, il suo interesse, il suo modo diretto di esserci”.
“Mariuccio è stato prima di tutto una persona di grande umanità – ricorda la parlamentare comasca del Pd Chiara Braga – Un dirigente politico e un militante appassionato capace di stare accanto agli altri in molti ruoli e forme, esempio di coerenza in tutta la sua vita. Per molti anni è stato un punto di riferimento per me e per tanti di noi, capace di consigliare e indirizzare con discrezione e generosità. Ha vissuto l’impegno politico come servizio, senza mai alzare la voce, mettendo al centro la partecipazione, la solidarietà e la giustizia sociale. Lo ha fatto nelle istituzioni e lungo un percorso politico coerente, dalla DC alla Margherita, oggi nel PD. Il suo è stato un modo autentico di fare politica: vicino alle persone, attento ai bisogni concreti della comunità, fedele ai valori cattolici e ai principi democratici anche e soprattutto nei gesti quotidiani”. Carla Gaiani, segretaria provinciale del Pd esprime il cordoglio di tutta la comunità del Partito Democratico comasco e ricorda Mariuccio come “una presenza discreta e preziosa, un amico, un uomo coerente, un cattolico convinto, che ha vissuto la politica con spirito di servizio, con semplicità, ascolto e profondo rispetto per le persone”.
Il funerale sarà celebrato giovedì mattina alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Figino Serenza, presieduto alle 10 dalla recita del rosario. La camera ardente è a Villa Ferranti a Figino.


