Ad un anno dalle prossime elezioni a Como la campagna elettorale sembra muovere dei passi in avanti assieme al toto candidato.
Nel centrodestra è in fase di definizione una lista civica il cui capofila sarebbe l’attuale presidente dello Yacht Club di Como: Gioacchino Favara, ex sindacalista nella Uil ed ex consigliere comunale a Palazzo Cernezzi. Nessuna conferma dal diretto interessato, ma c’è chi ipotizza che potrebbe arrivare ad essere addirittura il candidato sindaco della lista stessa se non si trovasse un nome all’interno della compagine che metta tutti d’accordo.
Tra indiscrezioni, slanci in avanti e timide smentite, i giochi sono più aperti che mai. Al lungo elenco di voci, ipotesi e nomi che si sono alternati in questi mesi sia nel centrodestra che nel centrosinistra, sebbene ancora senza alcun tipo di ufficialità, si aggiunge ora un altro tassello che sembra però aprire una strada più concreta delle altre.
Agli schieramenti classici, che ancora devono scendere in campo, si aggiungono poi i possibili outsider che dovranno decidere se costruire alleanze o correre da soli. A partire anche dai gruppi o comitati di cittadini che si sono naturalmente costituiti partendo dalla delusione e dalle proteste per le scelte (in primis scuole e ciliegi) portate avanti dall’attuale amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Rapinese (unico che peraltro è pronto a scendere nuovamente in campo per proseguire il lavoro). Il 2026 dovrà, inevitabilmente, essere l’anno in cui si dalle parole si passerà ai fatti.



Lascia un commento