Un’iniziativa unica nel suo genere messa in campo da Acel Energie, Pallacanestro Cantù, Calcio Lecco 1912, Pallacanestro Varese, Vero Volley Monza: è Energy Cup, il campionato fra club in cui si afferma il valore condiviso della competizione leale e della partecipazione. La classifica del torneo, infatti, ai punti conquistati nei rispettivi rettangoli di gioco aggiunge quelli guadagnati dai propri tifosi attraverso i social e il sito dell’iniziativa.
Fruttano punti sia i quiz di fedeltà ai colori del team sia i comportamenti virtuosi rispetto alle forniture di luce e gas, come l’attivazione della domiciliazione bancaria o la bolletta elettronica: un bonus, dunque, all’insegna della sostenibilità ambientale. In questo modo, Energy Cup assegna un ruolo fondamentale ai supporters che hanno la possibilità di far salire in graduatoria la squadra del cuore.
La prima season è stata vinta dalla Pallacanestro Varese, ma è soltanto il fischio d’inizio.
“Lo sport è una metafora non solo della vita delle persone, ma anche di quella delle aziende. – ha spiegato Giovanni Perrone, amministratore delegato di Acel Energie – La ricerca degli obiettivi implica inevitabilmente una competizione, che però deve avvenire entro determinate regole”.